Borse valori a Singapore, Vienna List Bitcoin, Ethereum

Borse valori a Singapore, Vienna List Bitcoin, Ethereum

admin

7. September 2020

La valuta digitale continua a guadagnare l’adozione e la precedenza istituzionale a livello globale, in quanto le borse di Vienna e Singapore annunciano la quotazione di prodotti cripto-correlati.

La Borsa di Vienna, comunemente nota come Wiener Börse, è diventata il terzo mercato regolamentato a livello globale ad offrire prodotti digitali dopo la quotazione dei prodotti Bitcoin Rush exchange-traded di 21Shares.

21shares è una piattaforma fintech specializzata in prodotti negoziati sul mercato dei prodotti cripto-currency exchange-traded (ETP). L’azienda offre 11 ETP crittografati in tutta Europa. Questa quotazione segna la prima volta che l’Ethereum viene offerto alla Borsa di Vienna.

La borsa osserva che sia gli ETP, ABTC che AETH, sono prodotti che si rivolgono in particolare ai trader più esperti. L’uso di portafogli digitali non è inoltre richiesto in quanto gli investitori utilizzeranno il conto del loro broker.

Allo stesso modo, la borsa valori di Singapore SGX, in collaborazione con la società di analisi dei dati britannica CryptoCompare, ha lanciato i suoi nuovi indici cripto. Gli indici rientrano nella suite di indici SGX iEdge, composta dall’iEdge Bitcoin Index e dall’iEdge Ethereum Index.

A differenza di quanto offre Wiener Börde, gli indici su SGX non consentono agli utenti di scambiare valuta digitale. Tuttavia, le aziende del paese possono utilizzare i feed dei prezzi. Gli indici SGX andranno a beneficio delle aziende che stanno cercando di lanciare prodotti BTC o ETH offrendo un modo sicuro per tracciare in tempo reale le fluttuazioni dei prezzi degli asset cripto.

Le quotazioni della Borsa di Vienna consentono alle nazioni „DACH“ di accedere agli ETP Bitcoin

Nell’esprimere il suo entusiasmo per la nuova quotazione, il CEO di 21Shares Hany Rashwan ha osservato che la nuova quotazione di Wiener Börse consentirà a tutti e tre i paesi della regione „DACH“ (Germania, Austria e Svizzera) di accedere ai Bitcoin ETP di 21Shares.

Ha detto: „Siamo felici di condividere che il Bitcoin sia ora accessibile ovunque. … La quotazione in Austria consente ora a tutti i paesi di lingua tedesca di accedere facilmente a questa classe di beni. Al di fuori della regione DACH, nessun’altra giurisdizione al mondo offre un accesso così completo al Bitcoin“.

Il responsabile del Business Development della Borsa di Vienna Thomas Rainer ha spiegato che la nuova quotazione offrirà agli investitori esperti una nuova opportunità di diversificare il proprio portafoglio.

Ha detto: „Con le quotazioni, la Borsa di Vienna sta ampliando la sua selezione di classi di attività. Questo permetterà agli investitori di beneficiare dei vantaggi di mercato anche nel trading cripto: trading monitorato e trasparente con informazioni in tempo reale e regolamento sicuro tramite il loro deposito titoli“.

Simon Karaban, responsabile dei servizi di indicizzazione di SGX, ha dichiarato di essere soddisfatto della quotazione. Ha anche detto che il mondo si stava muovendo rapidamente verso la digitalizzazione nella creazione e nell’accumulo di ricchezza. Tale digitalizzazione rende i beni digitali più importanti e sempre più adottati dagli investitori.

Altre quotazioni di beni digitali ETP

Nel mese di luglio sono stati integrati anche gli ETP Ethereum e Bitcoin di 21Shares per il trading su Deutsche Boerse Xetra di Francoforte. Secondo 21Shares, i prodotti cripto si trovano anche su BX Swiss e Boerse Stuttgart.

21Shares ha più di 100 milioni di dollari in totale di asset quotati in gestione. L’azienda offre 11 diversi prodotti di cripto trading. Di questi, sei sono prodotti a singolo asset che seguono il prezzo di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), Ripple (XRP), Binance (BNB) e Tezos (XTZ). Quattro sono indici-ETP: Crypto Basket Index, Bitcoin Suisse Index, Sygnum Platform Winners Index, e Bitwise Select 10. Infine, c’è un prodotto ETP inverso, SBTC.

Inoltre, come già segnalato in precedenza, la collaborazione di Binance con Amun AG ha fatto sì che nel 2019 anche la BNB sia stata quotata alla borsa svizzera come ETP.